Filosofia da muro #27

L’orgoglio italico con colori filologicamente corretti e lettura da farsi “a blocchi”.

mafiacamorra

Manca la Sacra Corona Unita… ma gli amici pugliesi sono arrivati dopo sul mercato, aspetteranno il prossimo giro.

Barney

5 pensieri su “Filosofia da muro #27

  1. blogdibarbara

    Mi viene in mente un tizio siciliano che, orgoglioso della propria italianità, si è messo a proclamare: “E si ricordino tutti che noi italiani abbiamo sconfitto gli irlandesi, abbiamo sconfitto gli ebrei, abbiamo sconfitto tutti!” Mi ci è voluto un po’, ma poi ho capito: si riferiva alla mafia statunitense in cui, all’epoca del proibizionismo, predominava la mafia siciliana, ma erano discretamente rappresentate anche una mafia irlandese e una ebraica (quella di C’era una volta in America, per intenderci), che un po’ si combattevano e un po’ si alleavano. Finito il proibizionismo e, di conseguenza, finiti i guadagni col contrabbando di alcol, sono passati a traffici più pesanti: armi, droga ecc., e il gioco è diventato molto più duro e la guerra fra le tre mafie è diventata totale. A questo punto la mafia siciliana, la più spietata, ha sbaragliato gli avversari ed è rimasta padrona incontrastata del campo, e le altre due sono scomparse. Qualche singolo individuo si è messo al servizio dei boss italiani, e morti quelli il discorso si è chiuso definitivamente. E di questa cosa qui il tizio si sentiva molto fiero, e soprattutto rappresentato in quanto italiano.

    Mi piace

    Rispondi
    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Mi sento in parte fiero anche io: la Mafia e’ l’unica azienda italica che ha radici solide in tutto il mondo… Pero’ leggendo i giall scandinavi (o scandinàvi, come preferisci) pare che la peggior mafia sia quella russa.

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

