Chi è Ted Chiang?
Se avete letto due o tre pezzi da questo inutile blog, forse vi ci siete imbattuti: è uno scrittore di fantascienza americano di chiare origini cinesi, e tra le altre belle cose che ha scritto (incluso questo splendido racconto breve) c’è “Storia della tua vita”, un raccontino di poche decine di pagine da cui è stato tratto “Arrival“.
Chiang è stato intervistato ieri l’altro dall’editore (o editora, visto che è una donna?) di “Electric Literature“, una organizzazione non profit americana che ha come missione “amplificare la potenza della narrazione attraverso l’innovazione digitale”. L’intervista in formato lungo la trovate qua, e siccome non è poi così lunga e tutti abbiamo tanto tempo libero sarebbe da leggere.
Per i pigri c’è Slashdot, che fa un sommario dei passaggi più significativi. Nello screenshot qua sotto io rendo il compito del lettore ancor più semplice, sottolineando le tre o quattro righe fondamentali (secondo il mio sindacabilissimo giudizio, sia chiaro):
Ecco, questa qua sopra è la foto del momento e del futuro prossimo, in attesa che ci troviamo di fronte tra qualche anno ad un altro “idiot plot”. O -ancora meglio-, a un “second-order idiot plot“.
Barney
Se ho capito bene “il dottor Stanamore” sarebbe un’esempio di idiot-plot, giusto?
"Mi piace""Mi piace"
Giusto!
"Mi piace""Mi piace"
Allora mi viene da pensare che in molti ambienti di lavoro si vive questo copione.
"Mi piace""Mi piace"
Non avevo pensato, effettivamente, a tutti coloro che potrebbero aver diffuso la pandemia perché se non fossero andati al lavoro sarebbero stati licenziati, o avrebbero visto ridursi significativamente le loro entrate… il coronavirus è sempre più un morbo del capitalismo.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: La pandemia spiegata da Ted Chiang — BarneyPanofsky | Appunti di viaggio