xkcd: Prescience

Una citazione Dickiana, nella vignetta odierna:

Il racconto di Dick cui fa riferimento la tavola qua sopra è “Rapporto di minoranza”, da cui è anche stato tratto un film con Tom “Scientology” Cruise. Il racconto si incentra sulla figura dei precog, dei sensitivi che riescono a predire il futuro e quindi ad evitare i crimini. I potenziali criminali sono comunque arrestati, prima che compiano il delitto, e condannati ad una specie di ibernazione perenne.

Randall gioca su questo argomento e sul fatto che la statistica sul lungo periodo fa vincere tutti, anche il famoso milione di scimmie che battono a caso sul milione di macchine da scrivere e prima o poi tirano fuori l’opera omnia di Shakespeare.

Allo stesso modo uno che fa “prescienza” può anche indovinare la caduta del meteorite catastrofico, basta che lo preconizzi tutti i santi giorni.

 

L’alt-text fa così:

Lots of people called their ships unsinkable before the Titanic. Voicing your hubris doesn’t make your failure more likely, just more memorable.

 

Barney

Annunci

4 pensieri su “xkcd: Prescience

  1. blogdibarbara

    Se durante un mio viaggio l’aereo fosse caduto, mia madre avrebbe detto che se lo sentiva, e sarebbe stato vero. Solo che lei se lo sentiva tutte le volte che prendevo un aereo. Ovviamente se davvero fosse successo, nessuno si sarebbe ricordato – o forse non avrebbe neppure saputo – le decine di volte che se lo era sentito e non era successo.

    Mi piace

    Rispondi
    1. gaberricci

      Mia madre ha sempre detto di aver “previsto” il terremoto dell’Aquila (dove studiavo quando avvenne). Le feci notare che aveva previsto una tragedia “dalle mie parti” ogni singolo giorno da quando ero nato, e quindi…

      Comunque il testo alternativo è più bello della vignetta, di per se splendida. Inizierò a dirlo!

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.