xkcd: Rayleigh Scattering

Venerdi’ Randall e’ andato giu’ pesante con la scienza, e quindi la vignetta va spiegata. Ma dopo averla vista:

rayleigh_scatteringLa scenetta e’ sicuramente familiare a chi ha figli: una domanda innocente (“perche’ il cielo e’ blu?”). La risposta puo’ essere come quella della donna di destra (probabilmente la mamma), ossia semplice da capire ma sbagliata, oppure come quella della saputella di sinistra, che invoca la risposta giusta ma complicata e certo non alla portata della figliola (lo scattering di Rayleigh). E cosi’ quando la mamma chiede alla figliola se ci sono altre domande, e quella chiede “ma come fanno gli aerei a stare su?”, lei blocca immediatamente le velleita’ della precisina sfoderando la spiegazione che sicuramente fara’ contanta la bambina: “perche’ nelle ali c’e’ pieno di piccoli uccellini che sbattono fortissimo le ali”. Game, set and match.

L’alt-text e’ sempre sulla stessa falsariga:

If you ask “why are leaves green?” the usual answer is “because they’re full of chlorophyll, and chlorophyll is green”, even though “why does chlorophyll scatter green light?” is a great question too

 

Barney

Annunci

4 pensieri su “xkcd: Rayleigh Scattering

  1. blogdibarbara

    Mi viene in mente la volta che una scolara (di madrelingua tedesca) mi ha chiesto perché poTere fa io poSSo. Naturalmente la spiegazione la so, ma avrei dovuto fare riferimento al latino, e la spiegazione le sarebbe stata incomprensibile. Mi è venuta l’ispirazione di chiederle: “perché dÜrfen fa ich dArf?” Mi ha risposto: “Perché così fa il verbo”, e io: “Ecco, il verbo potere fa così”. Ne è stata pienamente soddisfatta.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...