xkcd: Algorithms

La vignetta e’ questa:

algorithms

Con questo alt-text, che e’ un capolavoro:

There was a schism in 2007, when a sect advocating OpenOffice created a fork of Sunday.xlsx and maintained it independently for several months. The efforts to reconcile the conflicting schedules led to the reinvention, within the cells of the spreadsheet, of modern version control.

Si passa da robe semplici ad algoritmi complessi, all’auto che si guida da sola e all’algorimo di ricerca di Google. Per arrivare a mostruosi e favolistici fogli Excel fatti in vent’anni di bestemmie (credo) da monaci cistercensi del Nebraska.

Sull’ultimo algoritmo avrei da dire anche io la mia: credo che parte della merd del codice avanzato ai monaci del Nebraska sia finito nel BudgetTool che ci costringono a usar siamo lieti di applicare all’analisi di profittabilita’ delle commesse al lavoro.

Comunque, per restare seri, Excel e’ un’arma di distruzione di massa, con cui si puo’ fare piu’ o meno tutto.

Barney

5 pensieri su “xkcd: Algorithms

  1. Ijk_ijk

    Excel in mani sbagliate è pericolosissimo. Con excel sono stati fatti disastri le cui conseguenze si perpetuano per decenni.
    Ho sempre pensato che l’uso degli spread set andrebbe regolamentato al pari delle armi.
    Vuoi usare excel? Corso di 3 anni ed esame finale e poi rilascio del porto d’armi cioè della patente..
    Invece si è fatta una scelta antiproibizionista e risultati sono quelli che vediamo e subiamo tutti i giorni.

    Mi piace

    Rispondi
  2. Ijk_ijk

    Un mio amico abbastanza geniaccio fece un tool per la progettazione delle meridiane comunque inclinate e posizionate sul globo con tanto di plottaggio dell’immagine pronta da scolpire sul marmo completa di tabelle di correzione.

    Mi piace

    Rispondi
  3. rmammaro

    C’era una volta un’azienda di un posto lontano lontano, nella quale furono organizzati dei corsi di excel. Ora. i corsi erano “base” e “advanced”. La maggior parte dei dipendenti cui fu proposta l’opzione risposero con uno sdegnato “ma advanced, che diamine. uso excel da anni, io…”. Si concluse con un’ecatombe.

    Mi piace

    Rispondi
    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Decenni fa fecero fare pure a me da docente per un corso Excel a degli impiegati. L’unica cosa che gli interessava era fare le somme con i numeri in formato ora:minuti:secondi, per controllare se in busta paga era tutto ok 😦

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

