Lucca Comics and Games (and Movies) 2014

Eccomi qua, reduce dalla quattro giorni piu’ colorata e gioiosa dell’anno (che a noi lucchesi il carnevale ci fa un baffo, diciamolo una volta per tutte!).

E’ andata bene, con la citta’ invasa da una roba come duecentoquarantamila persone paganti e il doppio a naso di curiosi che non han fatto il biglietto, (che sono assai se si pensa che noi abitanti del centro storico siamo meno di novemila…), le strade intasate e i treni assaltati.

Due o tre foto a caso prima di parlare di cose serie, ovvero di fumetti:

I fumetti, dicevo. Tra le cose acquistate, l’ultimo lavoro di Manu Tonini, il fantasy demenziale “Il siero della draghitudine” (secondo me la cosa migliore che ha fatto Manu, sia come storie che come disegni), l’ottimo “La caccia” di Canemarcio, l’irriverente, divertente e blasfemo (as usual, e mi sarei incazzato non fosse stato cosi’) Don ZaukerHabemus Papam“, e lo splendido “Poco raccomandabile” di Chloe Cruchaudet. Quest’ultimo ve lo consiglio vivamente, e’ una storia vera che prende come poche, disegnata splendidamente dalla giovane francese. Qualche immagine dall’edizione originale del fumetto:

E poi le mostre a Palazzo Ducale.

Quest’anno abbiamo avuto Silver (che non mi ha mai entusiasmato), una sala dedicata alla computer graphics per i videogames (saltata a pie’ pari anche se devo dire che le immagini erano splendide. Ma fredde come una tedesca frigida…), un’altra sala per “The walking dead” (che mi lascia del tutto indifferente), una mostra dedicata al giapponese JoJolion (non malaccio) e due sale fantastiche, una per Gabriele Dell’Otto, l’altra per Rutu Modan. Alcune indegne foto dei due fumettisti, anzi artisti, completamente differenti l’uno dall’altra: lui che si ispira a Caravaggio, lei molto ligne claire nel tratto e molto yiddish nel contenuto:

Tutto nella norma, insomma. Tutto molto bello, molto vivo, molto intelligente. Peccato si debba aspettare un anno intero per avere di nuovo tutto questo…

Barney

14 pensieri su “Lucca Comics and Games (and Movies) 2014

    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Quest’anno mi sono piaciuti tantissimo i fumetti della Modan e della Cruchaudet: una israeliana e una francese. Due donne, il che e’ strano perche’ in genere si pensa che il fumetto sia maschio…

      Te le consiglio entrambe, davvero molto brave.

      Mi piace

      Rispondi
    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Giusto! Zerocalcare l’ho fotografato per cartaresistente allo stand Bao: disponibile come sempre, in fila per gli autografi dal primo mattino.
      Crumb non l’ho beccato ed e’ stato l’unico aspetto che non mi ha soddisfatto di quest’anno :-/

      Mi piace

      Rispondi
      1. Golix

        Beh anche io all’infuori dell’incontro con Gilbert Shelton non l’ho mai visto in giro. Però in quell’occasione ha fatto veramente morire, ti dico solo che si è presentato nella chiesa dove si è svolto il tutto benedicendo il pubblico in latino (o qualcosa di simile)! Un mito!

        Mi piace

  1. wwayne

    Adoro Rutu Modan. E ovviamente adoro Lucca Comics: ci vado dagli anni 90, e non ho mai saltato un’edizione.
    Quest’anno sono andato Giovedì mattina per trovare meno calca possibile, e c’era comunque una quantità di gente esagerata. Non oso pensare quanta folla ci sarà stata Sabato e Domenica.
    I miei acquisti invece sono stati:

    Come prima (Bao Publishing)
    Il settimo splendore (Bao Publishing)
    Un lavoro vero (Bao Publishing)
    Condizioni (Edizioni BD)
    Tra due cuori (The Box)

    Quest’ultima graphic novel è di un autore gigantesco: Bastien Vivès. Di lui ti straconsiglio il magnifico “Il gusto del cloro.”
    Dei 5 fumetti sopra citati finora ho letto solo i primi 2, e mi sono piaciuti entrambi.

    Mi piace

    Rispondi
  2. Anifares

    Io di fumetti non capisco na’ beata mazza!!! Ma in passato ho letto Dylan Dog e Martin Mystere anche se ho fumetti di Spider-Man cmq verrei a Lucca solo per vedere sti esaltati come si conciano e vedere specialmente quelli di Doctor Who

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

