xkcd: Magic Words

Qua il succo della battuta sta prima di tutto nel titolo (che sta in fondo alla vignetta…): “Linguist with a foot fetish“.

ImmaginePerche’ i piedi di cui si parla non sono les petons, nonono! Sono i piedi della metrica, e allora si capisce come una linguista possa eccitarsi a sentire trochei, giambi e via andare, e non a toccare i piedi dell’incauto partner 😛

C’e’ bisogno di dire che “Story Water Paper Doorway” e’ un trocheo, e “Disarm Adele’s Giraffe Grenade” un perfetto giambo?

Cosa sia “Strawberry Scorpion Poetry” lo lascio scoprire agli incauti curiosi…

 

[ovviamente, tutto quel che c’e’ scritto sopra viene dal forum di xkcd. Io sono arrivato a capire che il foot era il piede della metrica]

Barney

6 pensieri su “xkcd: Magic Words

  1. Man from Mars

    Più di altre volte, aspettavo i tuoi chiarimenti sulla vignetta. Non avevo neanche osato pensare a quali collegamenti ed allusioni fosse ricorso stavolta Randall: per me erano piedi di quelli in fondo alle gambe…

    Mi piace

    Rispondi
  2. wwayne

    Io ho preso 2 lauree in Lettere Antiche, eppure sono ancora ignorante quanto una capra in fatto di metrica. Perfino i piedi che hai nominato nel tuo post (trochei e giambi) mi sono del tutto sconosciuti. O meglio, ne ho sentito parlare, ovviamente, ma se tu mi mettessi davanti una poesia che li contiene e mi chiedessi di riconoscerli io sarei costretto a tirare a caso.
    Ho più volte cercato di colmare questa mia lacuna, ma ogni volta che provavo a leggere un testo in metrica non azzeccavo un verso nemmeno per sbaglio, e quindi mi sono arreso.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

