La grande bellezza (maancheno…)

Non ho visto il film che ha vinto l’Oscar per la migliore opera straniera, ma se davvero la giuria ha deciso che “Gravity” vale sette statuette beh: per me Sorrentino puo’ continuare a fare gli spot per la 500.

E la Roma decadente e felliniana me la faccio raccontare da Lenzi e compagnia. Preferisco, davvero…

Barney

11 pensieri su “La grande bellezza (maancheno…)

    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Ne ho scritto a suo tempo. M’e’ rimasto il ricordo di uno spreco di tecnologia e di ottima fotografia (spero che uno degli Oscar fosse per questo), al servizio di una non storia. Tolte le immagini spettacolari, restava il nulla. Il treno dei fratelli Lumiere in 3D, insomma. Oh, va bene anche questo, ma da li’ a definirlo “capolavoro” ce ne corre…

      Mi piace

      Rispondi
    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Secondo me invece ci sono stati ottimi film: oltre ad American hustle, The Wolf of WS e anche Blue Jasmine meritava qualcosa in più che l’Oscar alla Blanchett. Capiscvo però che sia più semplice premiare un film politically correct come quello di McQueen, o la storia sui farmaci low cost antiAIDS di Dallas Buyers Club, oltre che il Barnum show di Gravity 🙂

      Mi piace

      Rispondi
  1. crisalide77

    Non ho visto Gravity, ma mi fido del tuo giudizio e quindi eviterò di vederlo in futuro. Per quanto riguarda La grande bellezza, si intona degnamente con la decadenza del nostro tempo. A me è piaciuto, poi bisognerebbe anche vedere gli altri film che gareggiavano in questa categoria.

    Mi piace

    Rispondi
  2. Gianluca Bartalucci

    Io non ho visto Gravity, ma a parer mio “La Grande Bellezza” è davvero un gran bel film, visivamente parlando e non solo. Per quanto riguarda Blue Jasmine: lei bravissima (e stupenda), ma il film manca come molti degli ultimi film di Allen (di cui sono ventilatore dal ’43) di mordente, nonché di una visione chiara sul dove andare a parare. E’ difficile dire cosa non mi convinca appieno: percepisco certi ultimi film del regista di New York come tutto sommato un po’ confusi, come se non riuscisse (più) a separare il primo piano dallo sfondo, ciò che vuole raccontare da tutto il resto. A parte quello su Roma (orrendo), sono tutti o quasi passabili ma a parer mio non entusiasmanti.

    Mi piace

    Rispondi
  3. Niarb

    Come diceva Clint Eastwood, “le opinioni sono come come i co…: ognuno ha i suoi”.
    Ho trovato “La grande bellezza” assolutamente pleonastico, autoreferenziale, scontato. Uno spot lungo e noioso (e tra l’altro visto in TV, pieno di pubblicità, a volte era difficile capire quando si era in pubblicità e quando ancora nel film). Ritengo Servillo espressivo come un muppet, mentre la Ferillona botulinata (male) mi ha messo una tristezza infinita.

    Credo sia ovvio perché a Hollywood l’hanno premiato:
    1. Assomiglia a un film di Fellini, quindi non sta bene dire che fa schifo
    2. Rispecchia perfettamente l’idea di Italia che hanno da quelle parti (glamour e decadente, ma tanto simpatica)
    3. Roma è bellissima. Specie se con poca luce, e niente traffico. Lo è per noi, figurati per gli americani.

    In compenso mi è piaciuto tantissimo Gravity. Un puro piacere visuale, cromatico, zen. Sulla storia si può discutere, ma occhio, sono un fan di lungo corso di “Apollo 13”. Io comunque per quelle immagini orbitali, ammetto, stravedo.

    Mi piace

    Rispondi
    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Belle le motivazioni che hai trovato per la premiazione del film di Sorrentino. Oggi si sono scatenati coloro cui il film e’ piaciuto, sono contento per loro.
      Su Gravity probabilmente diciamo la stessa cosa: tecnicamente e’ un gran film, contenuto e plot non ci sono 🙂

      Mi piace

      Rispondi
      1. Niarb

        Sì, stiamo dicendo la stessa cosa. Direi di più: sono entrambi due film tecnicamente ben fatti, ma poveri di contenuto e plot.
        E’ solo che la location spaziale, a me personalmente, piace più di quella decadente/festaiola romana.
        ciao! 🙂

        Mi piace

Rispondi

