CR: Lucca n. 2 (Le mura)

Tra i ricordi piu’ vividi che ho degli anni della mia infanzia c’e’ una gita che feci quando ero – mi pare – in prima media.
La mia classe fu portata a visitare i sotterranei delle mura di Lucca.
Io venivo dalla campagna profonda, e del capoluogo conoscevo appena un paio di piazze in cui mi portava mio padre la domenica mattina a comperare i giornali e le paste per il dopo pranzo.

Le mura erano un confine netto tra il fuori in cui vivevo io e il dentro, che ospitava luoghi mitici come le librerie (a quell’epoca spendevo tutta la mia paghetta in libri) o – in autunno – la tensostruttura della mostra dei fumetti. Il confine era superabile solo attraverso le porte incredibilmente sempre aperte al forestiero, e – ancor più incredibilmente! – l’intera cinta muraria era percorribile in auto.

Le davo per scontate, le mura, a…

View original post 411 altre parole

5 pensieri su “CR: Lucca n. 2 (Le mura)

    1. Barney Panofsky Autore articolo

      no, e’ “di fòra”, hai ragione. E’ un’altra prova -ce ne fosse bisogno- che usare la tastiera estesa e’ MALE. Pero’ gli accenti tonici del dialetto vanno messi, altrimenti non si rende il suono 🙂

      Grazie della segnalazione.

      Ciao, B.

      Mi piace

      Rispondi
  1. rmammaro

    Oltre che usare la tastiera estesa, è MALE vivere in città che il centro storico o non l’hanno mai avuto oppure lo abbiano dimenticato. E’ MALE vivere alla periferia di Roma, è come abitare in una casa senza finestre. Questo per dire che sono stato a Lucca l’anno scorso e l’impressione che ho ricevuto è rappresentata bene in questo post.
    Devo aggiungere anche che è MALE andare in una città come Lucca, perché poi ti viene l’idea malsana che sarebbe una città giusta per viverci e non passarci un fine settimana.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

