La fallacia logica, il ragionamento circolare e i grillini

Pare che la capogruppo dei “cittadini” alla camera, Mrs. Lombardi, abbia or ora cosi’ sentenziato:

“Noi non incontriamo le parti sociali perche’ noi siamo le parti sociali”

La fonte e’ Phastidio.net, in genere affidabile.

La cosa mi puzza tanto di argomentazione circolare, una robina in cui sono espertissimi i cattotalebani creazionisti. Si parte da un assunto sbagliato, e rendendolo inamovibile ci si costruisce sopra il -overstatement- ragionamento. Insomma, una roba come quella che ha detto la cittadina Lombardi e’ espressa fantasticamente da questo splendido cartello:

Image

Al posto della Bibbia, potete mettere Grillo e/o casaleggio, il resto va bene cosi’ come e’.

 

Barney

11 pensieri su “La fallacia logica, il ragionamento circolare e i grillini

  1. icalamari

    Sì, guarda, ci ho lavorato tutta la mattina con un grillino. Anzi, tutta no perché ne ha passata metà a guardare la diretta delle consultazioni PD-M5S. Gli detto: -Ti sembra l’ora di arrivare? Ha sorriso. Ho aggiunto: – Ma si può sapere che cazzo fate? Ha sorriso. -Ma la finite o no? Risposta: – Hai sentito Grillo? La finiremo quando ci darete il 100%. Gli ho dato dello stalinista e fascista. Ero seria. Ha sorriso. Allora ho pensato a quanto costa oggigiorno il dentista e ho sorriso io. Se non mi sentite più, cercatemi a Rebibbia.

    Mi piace

    Rispondi
    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Il riso abbonda ecc. ecc. ecc., ma anche il riso fa buon sangue. Penso non sia il caso di far colpi di testa, e’ sufficiente aspettare le prossime, vicine elezioni. Li’, dopo che avra’ rivinto Berlusconi, si potra’ andare dai grillanti e vedere se la risata s’e’ trasformata in un ghigno amaro, o se questi continuano a vivere in un mondo tutto loro…

      Mi piace

      Rispondi
  2. Sendivogius

    Saranno anche ‘nuovi’, ma a me ricordano tanto i nazi-maoisti del settarismo gruppettaro anni ’70… quelli del “non siamo di destra né di sinistra”… “siamo il popolo”… e poi passavano tramite le porte girevoli dell’estremismo neo-fascista da Terza Posizione ad Avanguardia Nazionale. Nei casi peggiori, sono finiti nei NAR della banda Fioravanti; in quelli ‘migliori’, ai meeting di Comunione e Liberazione o con un posto fisso all’ATAC di Roma.

    Per compassati limiti di età, smaltita la sbornia poujadista, i grillini se ne ritorneranno ad inveire nei bar o nelle rispettive conventicole politiche da cui sono momentaneamente usciti (in primis la Lega). Ma non prima di averci garantito a forza di boutade il ritorno dell’Unto del Signore: quello originale, l’unico e solo, papi Silvio.

    Mi piace

    Rispondi
  3. silevainvolo

    niente di nuovo questi con la vecchia pantofola qualunquista, a noi, non del tutto insani, pero’ pare un contagio poichè molti, anche conoscenti amici, li hanno scelti e non sono capaci di leggere tra le righe… si precipiteremo casca il mondo casca la terra tutti giu per terra

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

