Fuori tempo massimo: il Programma (?!!!) del M5S e “Webbe Grillo”

Dopo la scoperta tardiva del Movimento dei Caproni, cui ho immediatamente aderito, avevo promesso di recuperare uno dei testi fondamentali per capire il Grillismo (che -non va dimenticato mai- significa capire il Casaleggismo): “Webbe Grillo“, di Gaetano Luca Filice. Il libro si puo’ comperare nella versione cartacea su Lulu.com, e scaricare gratuitamente in .pdf dallo stesso sito. Ma se non volete registrarvi su Lulu.com ve lo procuro io, tra poco.

Il libro di Filice andrebbe letto in parallelo allo stringato e lineare programma dei grillini. Se siete particolarmente convinti che il Movimento 5 Stelle abbia un programma articolato, concreto e fattibile, vi invitereri a rileggerlo, ‘sto programma.

Ed ecco qua, quindi, “Webbe Grillo” e il programma del M5S per le Politiche 2013:

webbe_grillo

Programma-Movimento-5-Stelle

Infine: se dopo aver letto e riflettuto vorrete continuare a votare M5S/non vi sarete pentiti d’aver votato M5S, beh, io c’ho provato…

Barney

7 pensieri su “Fuori tempo massimo: il Programma (?!!!) del M5S e “Webbe Grillo”

    1. Barney Panofsky Autore articolo

      Mi permetto di dissentire. Se il M5S facesse quel che promette nel suo “programma”, per il paese sarebbe il disastro. Non esiste alcuna indicazione, nell’elenco di buoni propositi che si ostinano a chiamare programma, sul COME coprire i costi delle varie azioni.
      Grillo e Casaleggio hanno mischiato in parti uguali demagogia e marketing virale, per ottenere un prodotto che si vendera’ benissimo (io m’aspetto un risultato sopra il 20%). Soprattutto perche’ i due capelluti santoni ci stanno lavorando su da anni, a questo progetto sociale.
      Intendiamoci: PD e PdL hanno dato una gran mano al M5S, demolendo la stessa idea di politica come servizio al cittadino. Ma a questa idea s’e’ sostituito il concetto che i vecchi politici vanno appesi a testa in giu’ in Piazzale Loreto, e che la democrazia si attua dando la parola al popolo direttamente. Dico solo velocemente che anche l’ultima parte dell’affermazione precedente e’ falsa, nel senso che se c’e’ un partito non democratico ora come ora e’ proprio il M5S: decide TUTTO il duo Grillo-Casaleggio, da chi espellere a chi candidare, a cosa dire.
      Ciao, B.

      Mi piace

      Rispondi
      1. sarapintonello

        Mi scuso, non voleva essere un commento completamente a favore del movimento 5 stelle, su cui anche io personalmente nutro forti dubbi. Diciamo che l’idea utopica in sè potrebbe essere interessante, ma come sottolinei tu mancano tutti passaggi sul “come” arrivare al punto finale. E’ un po’ come quando si imparava a risolvere le espressioni: il risultato finale da solo valeva poco, quello che si doveva dimostrare erano i passaggi ;).
        Detto questo, nonostante le mie idee “sinistroidi” devo dire che la casella con la scelta “NESSUNO DI QUESTI” non mi avrebbe fatto schifo in queste elezioni…

        Mi piace

      2. Barney Panofsky Autore articolo

        Guarda: in trent’anni di onorata presenza ai seggi elettorali ho votato sempre la sinistra O i radicali (meno che quando erano alleati di Silvio). Stavolta francamente non ce l’ho fatta, e ho votato Fermare il Declino. Un voto tirato via, forse, ma FiD (che NON e’ solo Giannino, anzi: e’ molto piu’ noisefromamerika che Giannino) e’ stato l’unico movimento che ha detto cosa voleva fare, e COME farlo.

        Mi piace

  1. Pingback: Autopsia minima del voto | BarneyPanofsky

  2. deadwarhols

    bravo Filice che aveva scritto tutto quanto c’era da sapere su Grillo e il m5s già nel 2008; asini tutti coloro che hanno sottovalutato il fenomeno in tutti questi anni, salvo stupirsi adesso (mi riferisco soprattutto alla “sinistra” in tutte le sue varianti)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

