Creazionisti Vs Prodotto Interno Lordo

Media_httpscienceblog_ruunr

Soldi e scienza a confronto in un grafico troppo complesso per un leghista medio, e infatti c’e’ lo spiegone a lato. In soldoni: quanto piu’ uno crede nei draghi, nella Creazione e nelle vergini, tanto meno guadagna.

Barney

5 pensieri su “Creazionisti Vs Prodotto Interno Lordo

  1. Claudio

    l’ho domandato di proposito, visto che è un pallino che associa un elevato reddito procapite ad un creduoloneria sfacciata. Posso dire che scegliendo i dati come si vogliono si ottiene la curva che ci interessa?

    "Mi piace"

    Rispondi
  2. Barney Panofsky

    Ni: sei liberissimo di dire quel che ti pare, ma quei dati sono corretti, nel caso specifico. Ovviamente lo scopo di chi ha fatto il grafico era sputtanere i creazionisti del Kansas.

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. Claudio

    Cioè per sputtanarli tracci una curva di tendenza che dimostra la correlazione tra Pil procapite e percentuale di persone che credono nell’evoluzione con i dati di paesi che hanno tutti, tranne uno, il pil procapite inferiore agli USA pur con percentuali di “evoluzionisti” superiori…. mmh, fossi uno del kansas sarei impressionato (“quei senzadio guadagnano meno di noi perchè Dio li punisce per la loro incredulità” :-P)Quei dati, per che sappiamo, sono più che corretti: sono veri (nel senso che, per quel che ne sappiamo, rispecchiano fedelmente percentuale di persone che credono nell’evoluzione e PIL procapite). Quel che non convince è la correlazione, Oddio, puoi sempre affermare che gli USA non sono significativi perchè per ragioni storiche bla bla e quindi escluderli dai dati per tracciare la curva di tendenza, però per l’appunto dichiari che molti altri fattori sono importanti. Potrei instillare il dubbio che quei parametri, invece di essere uno (la non creduloneria) causa dell’altro (la ricchezza) sono invece entrambi dipendenti da un altro. Ora ti lascio perchè mi è venuta voglia di dimostrare come mangiare alimenti grassi renda più ricchi (è ciò che scaturisce dalla “correlazione tra colesterolo e PIL pro capite” :-P)

    "Mi piace"

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.